top of page

Il Tessuto Be Silk
 

L’esclusivo tessuto in pura seta Be_Silk, è stato progettato e realizzato con uno scopo: ottenere un tessuto con un alta percentuale di Sericina stabile (14,8%).

Solo infatti la presenza di entrambe le proteine, Fibroina e Sericina, che compongono la bava serica, può garantire l’ottenimento di un materiale che preservi perfettamente il Fattore di Idratazione Naturale (NMF Natural Moisturizing Factor) della cute e del cuoio cappelluto.

​

Ma cominciamo con ordine dall’inizio....

​

La Seta è un biopolimero, ( o macromolecola).

​

I biopolimeri sono macromolecole che derivano, chimicamente parlando, da processi di biosintesi, ma dal punto di vista funzionale sono il risultato di lunghissimi processi evolutivi che li hanno selezionati quali “super-materiali” idonei a salvaguardare l’esistenza di differenti categorie di esseri

viventi.

​

Il piccolo filamento di seta, appena estruso dal baco, è formato da due micro-bavelle affiancate e parallele, tenute insieme e ricoperte da una guaina, che le nasconde e le trasforma in una struttura unica.

Le due bavelle interne sono costituite da una proteina chiamata Fibroina, il materiale tessile vero e proprio, il filo di seta. Sono affiancate e tenute insieme da una seconda proteina, la Sericina, che rappresenta il 25% dell’intero peso del filamento. La sericina non ha proprietà meccaniche, ma solo una funzione puramente protettiva.

​

​

​

.JPG

Filamento di Seta greggia al microscopio elettronico.

.JPG

Tessuto Be_Silk al microscopio elettronico

Terminata questa funzione di salvaguardia del filato, utile durante molte fasi della lavorazione tessile, la Sericina viene rimossacon la cosiddetta “sgommatura” del filo per ottenere i risultati estetici del tessuto di seta che noi tutti conosciamo ed apprezziamo.

​

Il comportamento e le caratteristiche chimiche delle due proteine, Fibroina e Sericina, sono del tutto diverse, anzi possiamo considerarle una vera e propria coppia di antipodi.

​

La Fibroina è tenace quanto l’acciaio, liscia e confortevole al tatto, in grado di assorbire acqua in forma di vapore acqueo, ma capace di bagnarsi molto poco.

La Sericina al contrario è un idrocolloide capace di assorbire e cedere grandi quantità di acqua e di trasformarsi in gel al momento del suo massimo assorbimento.

​

La presenza contemporanea di queste qualità, rendono il bozzolo resistente al pari di una struttura metallica, capace di assorbire tutta l’acqua della pioggia fino a formare un gel sigillante impermeabile che non bagna l’interno ed altrettanto in grado di asciugarsi rapidamente al sole, per permettere all’aria di entrare al suo interno ed impedire ai batteri di proliferare. 

Tutto ciò consente alla crisalide racchiusa nel bozzolo di continuare la sua evoluzione, trasformarsi in falena ed assicurare la continuità della vita. Uno scopo di altissima rilevanza per il quale la selezione naturale ha profuso i suoi massimi sforzi.

​

Il tessuto in pura seta Be_Silk, utilizza il filato di seta nella sua forma piu’ integra e simile a quella originaria del bozzolo, (75% di Fibroina e al 25% di Sericina).

E’ un filato Organico senza alcun finissaggio chimico. Senza alcuna tintura chimica.

Nel tessuto Be-Silk siamo riusciti a rendere stabile il 14,8% di Sericina, il che vuol dire che seguendo le corrette indicazioni di lavaggio, la Sericina non viene rimossa.

​

Utilizzare un tessuto che contiene entrambe le 2 proteine della seta e mantenerne le caratteristiche completamente inalterate, permette di riprodurre, a contatto con la pelle del viso e la cute del cuoio capillifero, le stesse eccezionali condizioni presenti all’interno del bozzolo.-

​

bottom of page