APPROFONDIMENTI SCIENTIFICI
Le due proteine della seta hanno effetti benefici riconosciuti, e ampiamente riportati in letteratura scientifica, grazie alla loro composizione aminoacidica e alla struttura molecolare.
​
Fibroina
​
Effetti sulla pelle
​
La Fibroina è una proteina fibrosa caratterizzata da un’alta concentrazione di alanina e glicina, aminoacidi che hanno grande affinità con la composizione della cute.
La Fibroina crea una barriera traspirante che riduce la perdita dell’acqua trans-epidermica e migliora l’idratazione cutanea.
La Fibroina noltre migliora la rigenerazione dei tessuti grazie alla sua capacità di stimolare laproduzione di collagene.
Tale meccanismo è di fondamentale importanza per la cicatrizzazione delle microlesioni che quotidianamente la pelle riporta per effetto dell’ambiente e del vivere.
Un aspetto luminoso e giovanile della cute è infatti strettamente correlato alla capacità di recupero e ricostruzione degli strati cellulari esterni.
La Fibroina ha infine proprietà lenitive, ideali per pelli sensibili o irritate, poiché riduce infiammazioni da stress meccanico ed ossidativo.
​
Effetti sui capelli
​
La Fibroina contribuisce al miglioramento della salute dei capelli attraverso la sua azione di miglioramento del cuoio capelluto, ma anche in modo diretto con la idratazione della cheratina.
Entrambi gli aspetti rivestono un ruolo importante nel controllo delle patologie infiammatorie con presenza di forfora e desquamazione.
Un ulteriore apporto al miglioramento della problematica infiammatoria, è legato alla assenza di sfregamenti e azione abrasive che il tessuto serico permette. Il capello infatti presenta una struttura intima a scaglie, come tutte le fibre cheratiniche, che promuove l’attrito e che si esaspera a contatto con materiali a superficie non liscia. L’abrasione quotidiana del capello e soprattutto quello delle ore notturne, per il contatto con le federe -non di seta, contribuisce all' opacizzazione degli stessi.
L’effetto positivo della Fibroina si manifesta con aumento della elasticità e morbidezza dei capelli e la riduzione delle rotture o formazione delle doppie punte.
Sericina
​
Effetti sulla pelle
​
La Sericina, grazie al suo contenuto di serina, mostra una forte affinità con l’elastina e le glicoproteine dell’epidermide, così come con la cheratina dei capelli. Sono queste le ragioni per le quali è impiegata in importanti formulazioni cosmetologiche.
La sua natura di idrocolloide favorisce l’Idratazione profonda dell’epidermide, con un sensibile miglioramento della elasticità cutanea e dei meccanismi di traspirazione.
La letteratura scientifica ha dimostrato ampiamente che tali proprietà della sericina sono supportate da una forte azione antiossidante dovuta alla presenza di polifenoli naturali, intrinsechi alla struttura proteica e una capacità di regolazione dei processi enzimatici delle collagenasi e delle elastasi.
Grazie a queste proprietà la sericina contribuisce a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi, prevenendo i segni dell’invecchiamento.
La sericina mostra, inoltre, un forte potere inibente grazie alla formazione di un biofilm, comportandosi da agente batteriostatico.
È particolarmente utile per trattare pelli secche, sensibili o soggette a dermatiti e persino ulcere e lesioni cutanee.
​
Effetti sui capelli
​
La Sericina migliora la struttura e la morfologia del capello per effetto della forte idratazione e della sua affinità alla cheratina.
La Sericina , infatti è in grado di legarsi alle proteine dei capelli rilasciando dei microscopici frammenti idratati che hanno un vero effetto di coating .
​
Esiste una sinergia positiva in presenza delle due proteine della Seta, Fibroina e Sericina, che rende il Tessuto Be-Silk
un prodotto esclusivo dalle qualità eccezionali.
IMPORTANTE SAPERE CHE:
​
​
Molti recenti studi dermatologici, ( Giappone e USA) hanno sottolineato l’importanza delle forze di
frizione tra la federa e la pelle del viso durante le lunghe ore di sonno.
La fibra maggiormenteimpiegata per la confezione delle federe è il cotone, che al pari della seta ha origine naturale e mostra un eccellente grado di idrofilia.Divertsamente dalla Seta il cotone presenta una superficie ruvida che a contatto con la pelle del viso promuove una continua e leggera abrasione. Nelle pelli sensibili questa azione porta alla perdita di luminosità per la continua asportazione di micro strati di cellule superficiali.
Questa azione diventa del tutto deleteria in presenza di lesioni dovute a reazioni allergiche o di trattamenti estetici e veri e propri interventi chirurgici.
Le federe di seta sono di grande importanza anche nella gestione delle problematiche connesse
con i postumi di trattamenti estetici, proprio grazie alla loro qualità antitbatterica e anallergica, oltre che
idratante.
In caso di acne giovanile, ad elevati livelli di severità, la risoluzione non è di breve durata e sono spesso necessarie adeguate cure dermatologiche sotto guida medica.
Il trattamento dell’acne prevede la continua pulizia delle parti interessate per asportare sia le cellule morte sia le secrezioni grasse, la successiva disinfezione e la reidratazione della pelle.
La Seta può essere di grande supporto sia nel mantenere le condizioni di buona idratazione, ma soprattutto è una fibra che ostacola per struttura e composizione, lo sviluppo di microorganismi.
Dormire a contatto con la seta può essere una soluzione di grande aiuto soprattutto nella fase di cicatrizzazione delle lesioni.
Anche nella cura dei capelli, la seta può dare un grande supporto alle terapie di contenimento delle differenti forme di forfora. Il mantenimento di un buono stato di idratazione è di grande importanza sia per il cuoio capelluto che per la salute dei capelli.
La millenaria tradizione Giapponese riserva grande attenzione anche alla cura dei capelli . Gli orientali hanno capelli con struttura molto più robusta degli occidentali e hanno minori problemi, ma questo non impedisce loro di utilizzare cuscini e le federe di seta per mantenere il cuoio capelluto e i capelli in buone condizioni di salute e bellezza.
I capelli possono risentire anche di problematiche di forfora derivante dalla desquamazione del cuoio capelluto che a sua volta può procurare di stati infiammatori con eccesso di sebo: molto spesso i capelli soffrono semplicemente per scarsa idratazione del cuoio cappelluto e si apprezzano veloci benefici dall’utilizzo di federe in tessuto di Seta.
Prodotti realizzati con tale tessuto Be_Silk sono medicalmente consigliati anche in caso di dermatiti atopiche e Psoriasi.




